top of page

Chi siamo

Siamo l’associazione ticinese che raggruppa i professionisti delle attività sportive di montagna. Tutti i nostri membri sono persone che della loro passione ne hanno fatto un mestiere. Dopo avere seguito le differenti formazioni e conseguito i rispettivi brevetti federali, continuano a promuovere le attività di montagna ed in particolare sul territorio ticinese, ma non solo.
 
Ogni membro dell’associazione è in regola con le autorizzazioni necessarie per praticare il proprio lavoro sul territorio come definito dalla legge federale degli sport a rischio. Utilizzando i differenti professionisti si ha la certezza che le competenze nella guida sono attestate e sono messe a disposizione di chiunque desidera conoscere la montagna sotto tutte le sue sfaccettature.
 
L’associazione oggi comprende:
14 Guide Alpine
4 Maestro di Arrampicata
3 Accompagnatori di Montagna
Gli obiettivi dell'associazione sono principalmente:

- La promozione delle professioni di Guida Alpina, Accompagnatore di Montagna e Maestro di Arrampicata

- Il collegamento con le autorità competenti

Formazione continua per i professionisti

- Formazione per persone principianti a più esperti

Promozione dei legami tra le entità che vivono di montagna

Le specialità dei singoli mestieri

 

La Guida Alpina è versatile: è autorizzata a portarvi in alta montagna, in tutti i paesi del mondo, per attività come lo scialpinismo, l'alpinismo, l'arrampicata, l'arrampicata su ghiaccio, il canyoning, la via ferrata. La guida può prendere più o meno numerosi gruppi a seconda del terreno.

 

Il Maestro di Arrampicata è autorizzato a portarvi o ad allenarvi nell'arrampicata su roccia, al chiuso o all'aperto, in terreni che escludono l'alta montagna

 

L’ Accompagnatore di Montagna è specializzata nel terreno delle medie montagne (limite del ghiacciaio). Vi porta su sentieri escursionistici e alpini, trekking, con o senza racchette da neve. Vi metterà in posizione di conoscere meglio l'ambiente alpino, della fauna e della flora, il terreno e la storia rurale delle valli

bottom of page